7 Semplici consigli per passare dalla negatività alla positività

Abbiamo sottolineato più volte – e lo ripeteremo per sempre – quanto sia importante, anzi fondamentale, controllare i pensieri e le parole per poter agire da una prospettiva positiva ed ottenere quindi risultati positivi in ogni circostanza della realtà quotidiana.

Alcune volte può sembrare più difficile di altre ma è essenziale mantenere uno stato di positività in quanto i pensieri e le parole creano la nostra realtà. Come per tutte le cose è necessario fare pratica con costanza, pazienza e determinazione.

Nonostante gli sforzi, dopo anni di pensieri negativi, o comunque anni in cui non si è mai prestato particolare attenzione ai pensieri e alle parole, può capitare di ricadere nello stato “inconscio” in cui i pensieri prendono il sopravvento e sembra che siano incontrollabili. E così emergono paure, dubbi, preoccupazioni. Ovvero tutti quei pensieri che generano vibrazioni negative e che attirano eventi dello stesso genere.

Quando hai speso anni e decenni a guardare il mondo da una prospettiva di negatività, la tentazione di ricadere nelle vecchie abitudini mentali, di ricominciare a pensare nel vecchio modo concentrandosi sulle cose negative, sulla mancanza delle cose; la tendenza a lamentarsi e criticare inutilmente è sempre in agguato se non manteniamo uno stato vigile e presente.

Di seguito voglio suggerirti alcune strategie che seguo personalmente quando mi accorgo che la negatività vuole prendere il sopravvento. I suggerimenti che voglio darti oggi sono regole che personalmente seguo e sono certa che, come funzionano per me, se li memorizzi e li metti in pratica funzioneranno anche per te. Ricorda che l’articolo di un blog, un libro, un audio sono strumenti, vanno usati se vuoi che portino dei risultati. Io posso fornirti gli strumenti ma è ciò che ne fai che può fare la differenza in modo concreto nella tua vita.

Facciamo un esempio. Se devi aggiustare delle cose può essere utile avere una cassetta degli attrezzi ma non è sufficiente avere una cassetta degli attrezzi per aggiustare le cose. Giusto? Devi fisicamente prenderli in mano, capire come funzionano e usarli per aggiustare ciò che non va.

Io ti metto a disposizione la mia cassetta degli attrezzi (i miei articoli, i miei audio, il podcast, le newsletter, i programmi digitali come The Miracle ad esempio) ma sei tu che devi farne buon uso per poter ottenere dei risultati concreti. Leggi, ascolta gli audio – più volte – memorizza i contenuti e mettili in pratica con costanza se ci sono delle aree della tua vita che ritieni vadano “aggiustate” o che possano essere migliorate.

Tieni presente un’altra cosa, prima di passare ai suggerimenti pratici, molti ritengono che la felicità sia un qualcosa di “esterno” – una sorta di evento – che succede agli altri. La felicità non arriva mai dall’esterno, è una realtà che puoi creare per te stesso. Immergiti in pensieri positivi, presta attenzione alle tue parole, circondati da persone positive, cura il tuo ambiente con oggetti e cose che sono belle e piacevoli per il tuo gusto personale. Apprezza, in ogni momento della giornata, le piccole e le grandi cose che hai. E’ così che puoi realizzare la tua personale felicità.

1.Problema o Esperienza?

La prima cosa che dovresti pensare, quando una giornata sembra non andare per il verso giusto, è che in realtà anche quando le cose non vanno come vorresti stanno seguendo il loro giusto corso e qualcosa di buono verrà sempre fuori da ogni cosiddetto “problema”.

Prova a sostituire la parola e il concetto “problema” con “esperienza”. Già solo questo primo passo è un grosso cambiamento di prospettiva perché un problema è un ostacolo mentre un’esperienza è un evento che insegna sempre qualcosa. Un’esperienza ti permette di crescere personalmente, di imparare e di migliorare.

2. Il tuo focus

Ricorda a te stesso che è ciò su cui focalizzi la tua attenzione che determina il modo in cui vedi la realtà. Le cose e le persone assumono un aspetto positivo o negativo in base al tuo punto di vista. Ognuno ha dei pregi e dei difetti. Tu cosa noti, i pregi o i difetti? Il bicchiere è sempre mezzo pieno e mezzo vuoto, a te la scelta.

Quando sei di buon umore tutto il mondo sembra essere di buon umore insieme a te, quando sei a terra non fai altro che notare tristezza e depressione ovunque intorno a te. La vita, il mondo sono sempre un riflesso di ciò che vedi tu. Questo principio è molto importante perché ti fa capire quanto potere hai a disposizione. Un immenso potere.

3. Visualizzazione

La visualizzazione è uno strumento che puoi sempre usare a tuo vantaggio. Quando ti senti travolto dalla negatività, crea una visualizzazione per te stesso e immediatamente ti sentirai meglio. Può trattarsi di una villa lussuosa, un bosco incantato, una spiaggia assolata, una principessa delle fiabe, delle macchine da corsa, uno sport, qualsiasi cosa ti piaccia, ti appassioni e ti trasmetta sensazioni di benessere e felicità. Quando noti che un pensiero negativo sta per prendere il controllo, sostituiscilo con la tua visualizzazione. La visualizzazione è un mezzo per ricordarti che, grazie al potere della mente, hai la possibilità di cambiare prospettiva in qualunque momento.

4. Aiuta gli altri

Che si tratti di un piccolo gesto o di un grande dono, aiutare gli altri farà sentire meglio te stesso, oltre che la persona che stai aiutando. Puoi fare volontariato, una donazione o un piccolo gesto gentile e utile per un’altra persona. Fare qualcosa per gli altri, anche solo comprare un panino per un senza tetto per strada ad esempio, ti solleverà lo spirito.

5. Spendi soldi per gli altri

Quando ti senti giù di corda o quando hai avuto una giornata “storta” potresti avere la tentazione di fare qualche spesa folle o comunque di comprare qualcosa che magari neppure ti serve. Fare acquisti è un modo per evadere dalla realtà e per provare una soddisfazione immediata (come lo sono anche le sigarette e i comfort food ad esempio). Tuttavia se usi lo stesso denaro per fare un regalo, oltre a dimostrare affetto verso un’altra persona, proverai un piacere più a lungo termine.

6. Fai qualcosa di nuovo o di diverso

C’è una cosa che avresti sempre voluto fare?

Colorare e disegnare, ascoltare musica e passeggiare, fare un giro in bicicletta, dipingere, fotografare, cantare, scrivere, leggere. Oppure un viaggio, bungee jumping, fare surf, scuola di vela, prendere la patente nautica o altro…

Che si tratti di cose davvero semplici o esperienze e attività più impegnative, fare qualcosa di diverso, o qualcosa che avresti sempre voluto fare ma per qualche motivo non hai mai fatto, ti aiuterà davvero a rilassarti e a migliorare il tuo stato d’animo nell’immediato e a lungo termine.

7. Acquista esperienze piuttosto che oggetti

Fare shopping è un’attività ludica molto piacevole se non è fatta per sfogare qualche emozione negativa. Fare shopping, in modo positivo, significa prendersi cura di sé, del proprio ambiente – se si acquistano oggetti per la casa ad esempio – o per prendersi cura delle persone care. Molto spesso però si acquistano oggetti che possono essere relativamente utili, o addirittura inutili. Altre volte invece si acquistano delle cose solo perché rappresentano il trend del momento. Le esperienze, come i viaggi ad esempio, lasciano ricordi indimenticabili.

Per concludere

E tu? Cosa hai intenzione di fare per cambiare la tua prospettiva? Cosa vuoi fare per passare da uno stato di negatività ad uno di positività e creare la serenità e l’appagamento che desideri nella vita di tutti i giorni?

Sperare che le cose accadano senza partecipare attivamente non funziona. Lamentarsi delle cose che non vanno non serve a nulla. Preoccuparsi è uno spreco di energia che non porta risultati.

Hai intenzione di mettere in pratica almeno qualcuno di questi 7 consigli? Hai intenzione di praticare la visualizzazione o la meditazione? Sei intenzionato a prestare maggiore attenzione alle tue parole e ai tuoi pensieri? Ad usare le affermazioni positive? Con la pratica, la costanza e la determinazione puoi cambiare la tua vita, migliorare gli aspetti che al momento non ti soddisfano e creare la felicità che meriti.