I sensi di colpa e le relazioni

Continui sensi di colpa possono minare e compromettere la serenità nelle relazioni, ma come fare per smettere di sentirsi in colpa?

Ti capita mai di avere sensi di colpa, o comunque delle sensazioni negative, quando vuoi fare qualcosa solo per te stesso?

Se ti capita, o se ti è capitato, avrai notato che queste sensazioni sgradevoli ti impediscono di divertirti e di fare ciò che ti piace.

Per fortuna non devi continuare a convivere con i sensi di colpa ogni volta che decidi di dedicare del tempo a te stesso e puoi quindi ritrovare la serenità di cui hai bisogno per essere più ben disposto nei confronti del partner e, più in generale, delle altre persone.

Proprio così c’è un modo per liberarsi dai sensi di colpa. La prima cosa che devi fare è scoprire qual è l’elemento che genera i tuoi sensi di colpa e svelarne l’origine.

L’origine dei sensi di colpa

I sensi di colpa possono essere di due tipi: fondati oppure infondati.

I sensi di colpa fondati scaturiscono dalla consapevolezza del fatto che stai compiendo un’azione che non è in linea con i tuoi valori. Che tu ci creda o no, queste sensazioni sono tue alleate. Sono tue alleate perché hanno uno scopo, ovvero quello di avvisarti che dovresti modificare il tuo comportamento. Se decidi di seguire il suggerimento dettato da queste sensazioni, e quindi di cambiare l’azione, allora i sensi di colpa in questo caso svaniranno.

Facciamo un esempio concreto:

Se insegni alle altre persone che indebitarsi non è una buona idea e che il debito ti terrà continuamente “al verde” ma allo stesso tempo usi la tua carta di credito in modo sconsiderato, continuerai a sentirti in colpa fin quando una delle due seguenti situazioni si presenterà:

1. Decidi di essere onesto con te stesso in merito al fatto che in realtà credi che il debito sia un’opportunità di spendere soldi che in realtà non hai.

2. Decidi di allineare le tue azioni con le tue credenze.

Altrimenti continuerai a sentirti in colpa perché le tue azioni continueranno ad essere in contrasto con le tue credenze e con i tuoi valori.

Il problema è che più una situazione si protrae nel tempo e meno sensibile diventi ai sensi di colpa; il che è ancora più grave perché significa che il livello di fiducia che hai in te stesso comincia ad abbassarsi drasticamente.

Prima di liberarti dei sensi di colpa devi stabilire se si tratta di sensi di colpa fondati o infondati.

Se si tratta di sensi di colpa fondati usali come motivazione per allineare le tue azioni con le tue credenze e con i tuoi valori.

Ci sono situazioni in cui invece ti senti in colpa perché sono le altre persone che ti fanno sentire così.

In altre parole il tuo comportamento, in questo caso, non è allineato con i valori e le credenze di quelle persone. Di conseguenza quelle persone vogliono farti cambiare comportamento cercando di convincerti del fatto che agire in quel modo – ad esempio fare qualcosa per te stesso – è da egoisti oppure che sei irresponsabile perché non stai agendo secondo i loro schemi e le loro regole.

Più sei a contatto con questo tipo di persone e più probabilità ci sono che comincerai ad interiorizzare la credenza che loro hanno ragione quando dicono che sei egoista o irresponsabile, o qualsiasi altro aggettivo vogliano attribuirti quando disapprovano il tuo comportamento.

Liberarsi dai sensi di colpa infondati

La cura per i sensi di colpa infondati inizia dal rendersi conto del fatto che non sei responsabile per i valori, le percezioni e le opinioni delle altre persone.

Non puoi intristire, far arrabbiare o deludere le persone a meno che loro non siano disposte ad intristirsi, ad arrabbiarsi o a restare deluse a causa di qualcosa che riguarda te e non loro.

In altre parole, ognuno è responsabile delle proprie emozioni. Lo stesso vale per te. Poniamo il caso che qualcuno “ti faccia arrabbiare” non è colpa di quel qualcuno ma sta a te reagire in modo diverso. Attribuendo la responsabilità delle tue sensazioni ad un’altra persona stai dando via il tuo potere e non ti stai prendendo la responsabilità delle tue sensazioni, delle tue emozioni e del tuo comportamento. Stai sostanzialmente affermando che il tuo stato d’animo dipende da un’altra persona.

Più ti senti responsabile per le emozioni degli altri, più ti senti la causa della delusione di un’altra persona ad esempio, più sarà difficile per te liberarti dai sensi di colpa.

Nessuno ha il diritto di dirti come devi vivere la tua vita e una persona che non approva il tuo comportamento non ha comunque il diritto di giudicarti per questo.

Impegnati a vivere la tua vita secondo ciò che reputi sia meglio per te e lascia che gli altri facciano altrettanto. Segui i tuoi valori e le tue credenze e allinea le tue azioni di conseguenza.

Quando ti senti in colpa per qualcosa chiediti se questi sensi di colpa sono fondati o infondati e chiediti se dipendono da te o dall’influenza di altre persone su di te.

Se i sensi di colpa sono generati dal fatto che le tue azioni contrastano i tuoi valori, allora è un avvertimento per dirti di cambiare. Se invece i tuoi sensi di colpa sono dovuti ad un’altra persona lascia che sia un problema dell’altra persona. Naturalmente questi cambiamenti non avverranno dal giorno alla notte ma se ti impegni a vivere seguendo questi suggerimenti sarai più sereno e più libero di vivere e godere appieno della tua vita. Ti sentirai maggiormente responsabile e padrone di te stesso di conseguenza sarai più sereno e ben disposto anche nelle relazioni con il partner e con le altre persone.